Ecco l’elenco completo di tutti i mercanti esistenti su Sosaria.
Questi NPC rispondono inoltre a particolari comandi:
- Per farsi insegnare un abilità da un vendor bisogna dire “vendor train“. Ad esempio “vendor train cooking”, e consegnargli i soldi che chiede per eseguire l’azione
- Per comprare della merce: buy
- Per vendere un oggetto: sell
- Per vendere tutti gli oggetti presenti in una sacca: sell bag e successivamente selezionare la sacca che si ha intenzione di vendere.
Esiste poi una serie di NPC che forniscono servizi di vario genere, al giusto prezzo si intende.
Withdraw <somma di denaro>: per ritirare una certa somma di denaro dal prorprio forziere.
Balance: per sapere quanti soldi abbiamo in banca.
Money: per farsi regalare le prime (e uniche) 1000 monete d’oro dal banchiere. Fondamentali per i pg [new].
Purify: serve per purificare un oggetto maledetto.
Detect Curse: serve per identificare un oggetto maledetto prima di essere indossato.
Redeem: Attraverso questo comando verrà chiesto di pagare un numero di gp per le kill presenti sul personaggio. A questo punto verranno eliminate tutte le kill presenti salvo 10 che dovranno essere smaltite nel tempo.
Help: apre un gump di scelta dove è possibile, tramite un compenso economico, cambiare nome, razza, sesso.
Come in molti avranno già letto o notato è stato da poco introdotto questo nuovo npc, lo Smuggler (contrabbandiere).
Lo Smuggler si occupa di restituire un item magico alza skill di un certo livello in cambio di più items alza skills di livello inferiore secondo una tabella di conversione e secondo certe regole. Oltre agli alza skills lo Smuggler scambia anche pentagrammi elementali.
Per effettuare lo scambio è sufficiente dare il comando “Smuggle” e successivamente cliccare sulla sacca contenente gli items che si desidera scambiare.
La tabella è la seguente:
15 Expert -> 1 Adept
20 Adept -> 1 Master
10 Master -> 1 Grandmaster
5 Grandmaster -> 1 Grandmaster
5 pentagrammi elementali -> 1 pentagramma
Non sono escluse modifiche o aggiornamenti a tale tabella, in ogni caso per visualizzarla anche in game è sufficiente dare il comando “Help” al npc.
Dettagli per lo scambio
Come detto sopra per effettuare lo scambio bisogna dare il comando “Smuggle” al npc e poi targettare la sacca contenente gli items che si desiderano scambiare.
Le regole per lo scambio sono le seguenti:
Gli items alza skills che si vogliono scambiare devono essere della stessa tipologia, vale a dire o ‘SpecialItems’ (martelletto, picca, canna da pesca e accetta) o ‘StandardItems’ (tutti gli altri items alza skills). Lo Smuggler in cambio di tot items di una tipologia darà un item della stessa tipologia.
Esempio: in cambio di una sacca contenente 3 picche, 1 martelletto e una canna da pesca master, lo Smuggler vi ritornerà un item grandmaster dello stesso tipo.
In cambio di tot items che alzano skills differenti lo Smuggler restituisce un item che alza una skill CASUALE di 1 livello superiore.
In cambio di tot items che alzano tutti la stessa skill lo Smuggler restituisce un item che alza la medesima skill di 1 livello superiore.
Esempio: se gli date 8 adept druid, egli vi restituisce un master druid.
Lo slot dell’item dato dallo Smuggler è casuale.
In cambio di due pentagrammi elementali lo Smuggler restituisce 1 pentagramma elementale a caso. Se siete sfortunati quindi potrebbe restituire anche uno dei due pentagrammi che gli avete appena passato.
Lo scopo principale dello Smuggler è quello di valorizzare items alza skills di ogni livello, garantendo un valore di mercato anche ad items di livello medio basso, potendo ottenere da tot items di basso livello un item di livello maggiore.