Pet Training
- Il comando per gestire l’inizializzazione e il progressivo avanzamento delle abilità del pet, .petstats .
- E’ possibile allenare pets tamati di qualsiasi livello: i livelli degli animali vanno da 1 a 10.
- E’ possibile controllare contemporaneamente al massimo due pets addestrati, in caso si superi tale limite uno di essi si stama immediatamente al primo ordine.
La prima volta che si lancia il comando sul pet appare un gump che chiede se si desidera iniziare l’addestramento, per farlo il PG proprietario del pet spende 1000 Exp Points. Da questo momento in avanti il pet accumulerà Experience Points ad ogni uccisione effettuata durante il normale PVM e tramite l’uso del comando .petstats sarà possibile visualizzare le statistiche del pet, sia quelle di base sia l’elenco delle nuove abilità incrementabili con la spesa dell’experience.
Chiunque può far accumulare Experience Points al proprio pet, ma solo i classati Farmer sono in grado di spendere gli Exp Points del Pet per incrementarne le abilità.
Andando nel dettaglio, il gump vi mostrerà nella parte alta le statistiche generiche del Pet:
- Name: nome del pet.
- Level: livello da 1 a 10.
- Type: template del pet.
- Tame Diff: attuale livello necessario nella skill animail taming per tamare il pet.
- Control Points: indica i punti controllo impiegati per controllare il pet, dopo la / sono indicati i punti controllo totali del PG.
- Abilities Points: sono i punti abilità attualmente distribuiti sul pet.
- Availables (solo Farmer): sono i punti abilità che il pg potrebbe ancora assegnare al pet avendo la exp necessaria.
- Total Pet Exp: indica tutta l’esperienza accumulata dal pet, spesa e non.
- Available Pet Exp: indica i punti esperienza residui del pet, ancora spendibili.
- Farmer Exp (solo Farmer): indica i punti esperienza spendibili del farmer.
Nella parte bassa del gump invece apparirà l’elenco di tutte le abilità incrementabili dal pet in questione sotto la voce Pet Ability.
L’elenco varia in base al tipo di pet ed alle sue caratteristiche. Per fare un esempio i pets castanti visualizzeranno anche abilità relative ai cast ed ai danni magici, piuttosto che abilità relative ad attacchi speciali quali blackrock, soffi di fuoco, veleno, etc…, se ne possiedono le capacità. Di fianco al nome dell’abilità appare il livello di potere Power indicato con dei pallini rossi e ancora a destra sotto la voce Needed Exp è indicata la experience necessaria per incrementare ulteriormente l’abilità. Infine vi è anche un pulsante a forma di freccia verso il basso utile nel caso eventuale in cui un PG volesse ridurre il livello di una qualsiasi abilità, magari per liberare uno slot.
L’elenco completo con breve descrizione è il seguente:
- Phisycal Damage: aumenta i danni fisici inflitti.
- Physical Reduction: riduce i danni fisici subiti.
- Magical Damage (opzionale): aumenta i danni magici inflitti.
- Magical Reduction: riduce i danni magici subiti.
- Hit Chance: aumenta la capacità di attacco e la probabilità di colpire.
- Armor: aumenta la AR.
- Vitality: aumenta gli HP.
- Regeneration: migliora la capacità di rigenerazione degli hp.
- Speed: aumenta la velocità del pet ed il raggio di azione dell’attacco rapido.
- Control Capacity: riduce proporzionalmente al Power Level i punti controllo necessari a controllare il pet.
- Tame Bonus: riduce il livello di Taming necessario a tamare e controllare il pet e la difficoltà nel ressarlo.
- Recall Range: aumenta il raggio di richiamo del comando .recallpet .
- Cast Frequency (opzionale): aumenta la frequenza con cui il pet casta le spells.
- Breath Frequency (opzionale): aumenta la frequenza con cui il pet usa il soffio infuocato.
- Poison Attack (opzionale): aumenta la potenza del veleno del pet e/o la probabilità di poisonare il bersaglio.
- Blackrock Attack(opzionale): aumenta la frequenza di impiego dell’attacco speciale dispellante blackrock.
Come detto sopra solo i classati Farmer sono in grado di spendere l’experience accumulata in pvm dal pet per farlo è sufficiente cliccare sul pallino blu sulla sinistra dell’abilità prescelta, se non si possiedono abbastanza Exp Points il pallino blu non appare ed il nome dell’abilità diventa rosso, se invece è già stato raggiunto il massimo livello nell’abilità specifica appare in giallo.
Il massimo numero di Punti Abilità Power assegnabili in una abilità per un Pet è di 3.
Influenza delle skills del Farmer
Le skills del farmer che influenzano l’avanzamento delle abilità del pet sono Animal Taming, Animal Lore e Breeding, oltre che il livello di classe. Che siano skills di base o incrementate tramite items alza skills non fa differenza.
- Animal Taming: per poter allenare un pet è necessario possedere un valore di Animal Taming pari almeno al valore di Taming del pet – 10 punti.
- Animal Lore: questa skill determina direttamente quanti Punti Abilità Totali sarà possibile distribuire sul Pet, il numero di punti abilità distribuili è cmq sempre indicato nella parte alta del gump alla voce Availables.
- Breeding: influenza il costo in Exp Points necessari ad aumentare un punto abilità del pet, chiaramente più alta è la skill meno Exp Points saranno necessari ad aumentare una qualsiasi abilità.
- Farmer Level: determina il livello massimo raggiungibile nella singola abilità dal pet, ad esempio un farmer di livello 2 potrà al massimo portare a 2 il Power di una abilità.
In ogni caso tutto è presente un sistema di messaggistica e menu di conferma che vi spiegherà le procedure necessarie.
Experience Points
Come già detto l’avanzamento delle abilità del pet avviene tramite la spesa degli Exp Points accumulati dallo stesso durante il PVM. La Exp necessaria per incrementare di un punto la relativa abilità dipende dai seguenti fattori:
- Pet Ability prescelta
- Level Pet
- Taming Level di base del Pet
- Skill Breeding del Farmer
Nel caso non si possedesse abbastanza experience il pallino blu non apparirebbe ed il nome dell’abilità in questione sarebbe di colore rosso anziché blu.
Esiste inoltre la possibilità per un farmer di decidere di spendere i propri Exp Points per incrementare l’ability del pet. Il sistema funziona in maniera automatica: nel caso in cui un pet non abbia abbastanza Exp Points al momento del click sul pallino blu appare un ulteriore gump di conferma che avverte che il pet non ha abbastanza Exp e chiede se si desidera spendere l’experience del Farmer per aumentare il punto abilità. Se si accetta viene innanzi tutto spesa tutta l’exp residua del pet e poi sottratta la rimanente parte da quella del Farmer.
In ogni caso alla fine dell’operazione di incremento di un punto abilità il pg Farmer guadagna un premio in Exp Points pari al 25% della spesa totale effettuata per l’avanzamento.
Young Pets e Random Spawn System
Per l’occasione è stata creata anche una nuova tipologia di Pets denominata Young. Questi rari pets sono del tutto simili per caratteristiche e potenza ai relativi pet normali e ne esiste uno per ogni creatura in circolazione. La differenza sostanziale rispetto ai pets normali consiste nel fatto che si prestano meglio all’addestramento.
Un Young Pet può distribuire un quantitativo totale di Ability Points doppio rispetto a quello assegnabile ad un pet normale ed il massimo Power Level nella singola abilità è di 5 Punti Abilità anziché tre. Quindi si tratta di Pets potenzialmente più forti e meglio addestrabili.
La gestione di questi Pets speciali è stata altresì integrata con il Random Spawn Points System, quindi che dire se non buona caccia!